.

.

 

Juveteca -Anno V (2007)

 

Indietro

 

STILE JUVENTUS.28

Un gruppo di bambini della “ Juve Soccer School “

 La scuola calcio è uno dei fiori all'occhiello della Juventus. Il progetto, sviluppato da Pietro Leonardi nel periodo in cui è stato responsabile del settore giovanile e partito nel 2001 col nome di "Juventus 68", è passato nel 2004 sotto l'egida di "Juventus Merchandising" (società al cento per cento Nike, ma nel cui Consiglio di Amministrazione siedono Roberto Bettega, Antonio Giraudo e Romy Gai) ed ha assunto il nome di "Juve Soccer School".

"Il nostro obbiettivo - dice Marco Marchi, responsabile del pro­getto - è quello di realizzare la madre di tutte le scuole calcio. Riserviamo una grandissima attenzione alla selezione delle per­sone che devono formare i bambini e guidare le loro famiglie nel corretto rapporto con lo sport."

La "Juve Soccer School" avvia attualmente al calcio 260 bam­bini fra i sei ed i dieci anni e fruisce di un complesso spor­tivo a Grugliasco (l'ex "San Remo 72") che può contare su un terreno regolamentare in erba ed altri tre campi (uno per calcio a 8 e due per quello a 5) in sintetico, oltre a cinque spogliatoi a misura di bambino. Particolare cura è dedicata alla scelta dei tecnici.

"Abbiamo fatto un'importante convenzione con la facoltà di Scienze Motorie", continua Marco Marchi, "che ci fa svolgere dei corsi di formazione e ci mette a disposizione i suoi neolaureati dimostratisi più adatti alle nostre esigenze. Successivamente questi tecnici, due per ogni gruppo di dodici bambini, frequen­tano un modernissimo corso di "Child Protection" che insegna loro come comportarsi per assicurare il massimo benessere ai bambini. Un corso utilizzato in Europa solo dal Manchester United. I nostri tecnici, considerata l'età dei loro allievi, devono essere educatori più che allenatori. E per i bambini giocare al calcio deve rappresentare un divertimento allo stato puro.

La "Soccer School" lavora in sintonia col Settore Giovanile bian­conero diretto da Camillo De Nicola cui ha già dato venticinque bambini che disputano i tornei di competenza. Difficile stabilire se qualcuno di loro diventerà un campione, ma è certo che nei primi quattro anni di calcio si sono divertiti.         

 

<<Vecchie puntate>>

                                                                    

 

 

 

 

 

 

.

..

 

 

 

 

 

 
 

JuveClub

G.Boniperti