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Juveteca -Anno VI (2008)

 

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STILE JUVENTUS.29

Gli Juventus Stores

  Lo Juventus Store di via Garibaldi a Torino è diventato ormai un punto d'attrazione della Città, come la Mole Antonelliana o piazza San Carlo, il Lingotto o il Museo Egizio. Il giro d'affari dell'elegante negozio che commercializza gli indumenti sportivi ed in generale tutta 1'oggettistica legata alla squadra più popolare d'Italia (ed al vertice in Europa con Manchester Uni­ted e Real Madrid) è cresciuto oltre ogni lecita aspettativa.

La Nike, che lo gestisce tramite la società controllata al 100% ma del cui consiglio fanno parte, in base agli accordi previsti dal contratto di sponsorizzazione tecnica, anche i vertici della Juventus, è gelosissima delle cifre. Trapela comunque che il rapporto reddito/metro quadrato dello store è uno dei più alti della zona, centralissima e piena di negozi di grande prestigio.

“Una delle note più liete ma non certo sorprendenti", spiega il responsabile commerciale della Juventus, Romy Gai, "sta nel fatto che lo store fa registrare un notevole flusso turistico. Si può affermare senza esagerare che non ci siano stranieri in visita a Torino che non facciano una capatina nello Juventus Store. Il fenomeno si intensifica, naturalmente, in occasione delle gare casalinghe della nostra squadra in Champions League, quando i tifosi delle squadre avversarie si danno appuntamento nel nostro store per riportarsi a casa magliette, sciarpe e ricordi".

Va bene anche l'elegante store sorto all'interno dell'Aeroporto Caselle, l'ultimo nato, piazzato in un punto strategico, nella sala partenze. Nei mesi precedenti alle Olimpiadi, questo store ha risentito dei lavori che hanno trasformato lo scalo torinese in un cantiere, ma con i Giochi Invernali la normalità è stata ripristinata e si è verificato il previsto impulso.

Benissimo va anche lo store di Tokyo, il primo ad essere aperto. La Juve in estremo oriente tira sempre moltissimo. Ma ora è previsto un incremento sensibile grazie ad uno storico accordo  con altri tre grandi clubs europei vestiti Nike (Barcellona, Manchester United e Paris St. Germain).

Lo store diventerà dunque un'autentica vetrina del grande calcio europeo nel paese del Sol Levante, un punto di raccolta della passione per il calcio dei tifosi giapponesi, una passione che è sempre viva, come testimoniano le numerose pubblica­zioni sul calcio del vecchio continente che escono in Giap­pone e che raggiungono tirature notevolissime.

E' stato chiuso invece il negozio di Palermo, non tanto perché non tirasse - la Sicilia è una delle regioni in cui la passione per la Juve è più intensa - quanto perché la Nike ha deciso di cambiare politica: la scelta è quella di aprire appositi "corners" dedicati alla Juve all'interno delle strutture esistenti: i primi esempi sono stati quelli di Roma Termini, Milano e Sorrento. Ma ne seguiranno presto parecchi altri.

<<Vecchie puntate>>

                                                                    

 

 

 

 

 

 

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