.

.

 

Juveteca -Anno II (2005)

 

Indietro

 

STILE JUVENTUS.10

  

 L’attività editoriale della Juventus

In attesa di potenziarla a livello internazionale, dove - secondo l'ultima indagine - è leader europea per numero di tifosi davanti al Real Madrid, la Juventus ha recentemente riordinato la propria attività editoriale che punta su tre settori: la carta stampata, Internet e la televisione.

La società bianconera pubblica attraverso l'editrice bolognese Cantelli il mensile ”Hurrà Juventus”,il più antico house organ, diffuso attualmente in più di centocinquantamila esemplari. Il primo numero di ”Hurrà” vide la luce addirittura il 10 giugno del 1915, ovvero nello stesso giorno in cui l'Italia entrò nella prima guerra mondiale. Era un bollettino di sei facciate, fitte di interventi e notizie, con l'obiettivo dichiarato di tessere una trama che legasse i fratelli juventini ovunque residenti. Un modo per sottolineare fin da allora la trasversalità della passione per questa squadra. Non manca l'elenco degli juventini sotto le armi. Nella sezione riservata alle lettere, ce ne sono molte che arrivano dal fronte. Le pubblicazioni vengono sospese nell'ottobre del '16 e riprese nel '19. Dopo molte vicende ed una lunga sospensione dopo la seconda guerra mondiale, “ Hurrà” riparte, profondamente rinnovato, nel '63. Attraverso ripetuti restyling, è ora un prodotto di successo: nei decenni, vi hanno collaborato firme illustri, tra le quali Vladimiro Caminiti, Giglio Panza, Piercesare Baretti ed Emilio Fede. Oggi la rivista ufficiale della Juventus raggiunge una tiratura media di oltre 90.000 copie mensili.

Nel corso degli anni, altre pubblicazioni ufficiali della Juventus hanno avuto alterna fortuna: tra queste “Juventus, immagini e storie”, rivista indispensabile per tutti gli appassionati della storia bianconera, e ”Forza Juve” rivolto ai tifosi più giovani, oltre alla collana a scadenza trimestrale “Video Juve”.

Per il contatto quotidiano con il suo pubblico e per la gioia dei tifosi "naviganti", dal 1° gennaio 1986 esiste il sito ufficiale www.juventus.com, che è diviso in cinque settori di agile consul­tazione e che viene aggiornato continuamente nella doppia versione italiano-inglese. Fra l'altro offre anche la possibilità di abbonarsi alla Newsletter, di partecipare al Forum e di scaricare Wallpapers bianconeri. Il sito è il secondo in Italia per numero di contatti ed è tra i primi in Europa. Contiene un archivio imponente ed è molto aggiornato.

Infine, la Juventus produce diciotto minuti settimanali per una trasmissione mandata in onda dall'emittente Inn che s'intitola”Juventus in onda”: si tratta di un magazine che offre interviste, immagini e statistiche su tutta l'attualità bianconera.

<<torna al nuovo articolo>>

 

                                                                    

 

 

 

 

 

 

.

..

 

 

 

 

 

 
 

JuveClub

G.Boniperti