STILE JUVENTUS.10
L’attività
editoriale della Juventus
In
attesa di potenziarla a livello internazionale, dove - secondo l'ultima
indagine - è leader europea per numero di tifosi davanti al Real Madrid,
la Juventus ha recentemente riordinato la propria attività editoriale
che punta su tre settori: la carta stampata, Internet e la televisione.
La società
bianconera pubblica attraverso l'editrice bolognese Cantelli il mensile
”Hurrà Juventus”,il più antico house organ, diffuso attualmente in più
di centocinquantamila esemplari. Il primo numero di ”Hurrà” vide la luce
addirittura il 10 giugno del 1915, ovvero nello stesso giorno in cui
l'Italia entrò nella prima guerra mondiale. Era un bollettino di sei
facciate, fitte di interventi e notizie, con l'obiettivo dichiarato di
tessere una trama che legasse i fratelli juventini ovunque residenti. Un
modo per sottolineare fin da allora la trasversalità della passione per
questa squadra. Non manca l'elenco degli juventini sotto le armi. Nella
sezione riservata alle lettere, ce ne sono molte che arrivano dal
fronte. Le pubblicazioni vengono sospese nell'ottobre del '16 e riprese
nel '19. Dopo molte vicende ed una lunga sospensione dopo la seconda
guerra mondiale, “ Hurrà” riparte, profondamente rinnovato, nel '63.
Attraverso ripetuti restyling, è ora un prodotto di successo: nei
decenni, vi hanno collaborato firme illustri, tra le quali Vladimiro
Caminiti, Giglio Panza, Piercesare Baretti ed Emilio Fede. Oggi la
rivista ufficiale della Juventus raggiunge una tiratura media di oltre
90.000 copie mensili.
Nel corso degli
anni, altre pubblicazioni ufficiali della Juventus hanno avuto alterna
fortuna: tra queste “Juventus, immagini e storie”,
rivista
indispensabile per tutti gli appassionati della storia bianconera, e
”Forza Juve”
rivolto ai tifosi
più giovani, oltre alla collana a scadenza trimestrale “Video
Juve”.
Per il contatto
quotidiano con il suo pubblico e per la gioia dei tifosi "naviganti",
dal 1° gennaio 1986 esiste il sito ufficiale www.juventus.com, che è
diviso in cinque settori di agile consultazione e che viene aggiornato
continuamente nella doppia versione italiano-inglese. Fra l'altro offre
anche la possibilità di abbonarsi alla Newsletter, di partecipare al
Forum e di scaricare Wallpapers bianconeri. Il sito è il secondo in
Italia per numero di contatti ed è tra i primi in Europa. Contiene un
archivio imponente ed è molto aggiornato.
Infine, la
Juventus produce diciotto minuti settimanali per una trasmissione
mandata in onda dall'emittente Inn che s'intitola”Juventus in onda”: si
tratta di un
magazine che offre interviste, immagini e statistiche su tutta
l'attualità bianconera.
<<torna al nuovo
articolo>>
|