.

.

 

Juveteca -Anno V (2007)

 

Indietro

 

STILE JUVENTUS.21

 

Le tifose VIP

( nella foto Cristina Chiabotto,Miss Italia 2004)

Il coinvolgimento delle donne nella Juventus, anche solo a livello di tifo, si è allargato a macchia d'olio negli ultimi anni, nonostante vada tenuto conto che il primo contatto con il gentil sesso è avvenuto attraverso le "socio patronesse" e che nel 1990 è nato il club First Ladies, il primo interamente femminile. II paradigma di sostenitrici vip è molto ampio: ci sono rappresentanti della politica, dello spettacolo, dello sport, del giornali­smo, ci sono italiane e straniere, ce ne sono di bellissime e di affascinanti. Insomma, un "mondo" nel mondo bianconero.

Le citazioni rischiano sempre di penalizzare qualcuno, in questo caso qualcuna. Gravi possono rivelarsi le dimen­ticanze, ma delle sorelle d'Italia Carlucci, Milly e Gabriel­la, è difficile non ricordarsi, come della show-girl Alessia Merz, e delle ex miss Italia,Martina Colombari,Cristina Chiabotto, Edelfa Chiara Masciotta e dell’attuale Claudia Andreatti                       oppure della conduttrice televisiva Federica Panicucci, che spes­so è presente allo Stadio delle Alpi come inviata speciale della trasmissione Quelli che il calcio.... E ancora: voglia­mo parlare della seducente Alba Parietti, torinesissima e juventinissima? Oppure della Raffa Nazionale, la popo­lare Raffaella Carrà, o magari della prosperosa Deborah Caprioglio? Se Sabrina Ferilli ha accettato uno strip per festeggiare lo scudetto della Roma, i tifosi bianconeri possono stare tranquilli: anche i loro occhi avranno - o potrebbero avere - la loro parte. Intrigante è il viaggio nel microcosmo femminile bianconero. Saltano fuori nomi prestigiosi, come quello di Irene Pivetti, ex presidente della Camera dei Deputati, oppure quello della top model americana Naomi Campbell. In tema straniero, ecco la "stangona" russa Natascha Stefanenko e l'olande­se Ellen Hiddink. Torinese, invece, è Rita Pavone, che da piccola, accompagnata dal padre e dal fratello minore, era spesso presente nella tribuna del vecchio Comunale; come piemontese è la comica Luciana Littizzetto, che non ha mai negato la sua passione per la Juventus. Nomi, facce, presenze, personalità: in fondo è tale la popolarità della squadra bianconera che incontra le simpatie dav­vero di molta gente.

Tra le campionesse dello sport, ci sono fans storiche come Deborah Compagnoni, Isolde Kostner e Giovanna Trillini, mentre tra le modelle, oltre alla scultorea Naomi, c'è anche la francese Laetitia Casta; Antonella Clerici e Maria Teresa Ruta sono le giornaliste, assieme a Paola Salluzzi, mentre non possono essere trascurate Moira Orfei, la regina del circo, e Marina Ripa di Meana. Chiusura in bellezza con Paola Barale, Monica Guerritore e Vittoria Belvedere.

PS. Ce ne sono tante altre, di tifose vip, e molte altre ancora in futuro scopriranno nel tempo il fascino della Juventus. Ci vorrebbe un libro per contenerle tutte. Anche così, ad ogni modo, ci si può accontentare. 0 no?

      << Torna al nuovo articolo>>

 

                                                                    

 

 

 

 

 

 

.

..

 

 

 

 

 

 
 

JuveClub

G.Boniperti