.

.

 

Juveteca -Anno II (2005)

 

Indietro

 

STILE JUVENTUS.2

 

 Juventus : la parola

 Juventus? Semplicissimo, perché con la maglia di questa squadra non si invecchia.

Juventus, cioè gioventù. L'etimologia è rigorosamente latina, l'accezione del termine invece è vastissima. Persino il dizionario della lingua italiana Devoto-Oli annovera tra le sue pagine il vocabolo juventino, a conferma del fatto che la dimensione sportiva del contenuto è tracimata nel quotidiano. Juventus, si diceva. E per quale ragione? Nessuno meglio di Enrico Canfari, uno dei padri fondatori, può spiegare in che modo si sia arrivati alla scelta di questo nome per una società di calcio. Rileggendo gli appunti del secondo presidente bianconero, fratello di Eugenio, scritti datati addirittura 1914, diventa più facile infilarsi tra le pieghe di una decisione a quel tempo assai delicata: "... spiegato così il funzionamento della faccenda, dirò che le pagine più belle di quella raccolta riguardano la proposta del nome o della ragione sociale.

Ne fioccarono di tutti i generi: floreali “Iris Club”, scolastiche “Società Massimo D'Azeglio”, telegrafiche “Società sportiva Augusta Taurinorum”,eccetera, senza contare le solite denominazioni in doppiopetto, come “Forza e salute”, “Vigor et Robur” che ormai sono retaggio delle pillole ricostituenti. Si venne finalmente alla seduta decisiva: battaglia grossa! Da una parte i latinofobi, dall'altra i classicheggianti, in minor numero i democratici. All'onore della votazione s'avanzarono tre nomi: “Società sportiva Via Fort”, “Società sportiva Massimo D'Azeglio” e “Sport Club Juventus”. Per quest'ultimo pochi simpatizzavano, ragione per cui riuscì ad imporsi. Fra gli oppositori c'ero proprio io: mi pareva che quel Juventus non si addicesse a soci fatti maturi. Avevo torto: nella Juventus non si invecchia... invecchia invece la Juventus. E così la società fu battezzata Sport Club Juventus...".

E Juventus è rimasto a cento e più anni di distanza dalla fondazione; e Juventus è diventato un marchio dai proventi proficui nel merchandising, una società che vale più di mille miliardi e che è quotata in Borsa. Forse, con tutto l'ottimismo possibile e immaginabile, neppure Enrico Canfari se lo sarebbe mai immaginato.  

<<torna al nuovo articolo>>

 

                                                                    

 

 

 

 

 

 

.

..

 

 

 

 

 

 
 

JuveClub

G.Boniperti