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Juveteca -Anno III (2006)

 

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STILE JUVENTUS.14

 

Lo Stile Juventus

Se in questo calcio proiettato ormai sulla quotazione in Borsa, il marketing selvaggio, le televisioni a pagamento, lo sfruttamen­to dell'immagine, eccetera eccetera, può ancora valere la parola stile, alla Juventus sono un passo avanti a tutti. Perché lo Stile Juventus è conosciuto in ogni angolo del mondo e apprezzato persino dai nemici storici dei bianconeri.

Ma cosa significa, stile? Diverse interpretazioni sono state date in passato dai dirigenti, gli allenatori, i giocatori, gli stessi tifosi vip su uno status che esula dalla norma e affonda le sue radici nell'altro secolo. Forse il fatto stesso che a fondare la Juventus sia stato un gruppo di studenti liceali dà il senso di quanto nobili siano stati i propositi. E che, poi, a comprare la società siano stati gli Agnelli e che le frequentazioni monarchiche dei Savoia si siano rivelate pesanti nel corso degli anni, è un altro segnale indicatore.

Stile, sì: che è indice di comportamento diverso, di superiorità interiore, di classe e di modestia. Stile, ecco: ce ne sono volute quantità industriali per non subire la contaminazione dei tempi moderni e preservarsi dal bailamme generale. Stile: da esibire con orgoglio, da esportare oltre i confini sabaudi di Torino. Intorno allo stile Juventus si è molto dilungato Giampiero Boniperti, che durante la sua gestione ha spesso indugiato sulla valenza di un comportamento diverso rispetto agli altri. Il presidentissimo era un geloso custode della forma e un severo censore di tutto il resto.

Indossare la maglia bianconera significava non solo essere sempre perfetti in campo ma mantenere anche un aplomb particolare fuori. Proverbiale fu il taglio di capelli al quale venne sottoposto il portoghese Rui Barros quando si presentò nella vecchia sede precollinare di piazza Crimea, come ha fatto scalpore il no agli orecchini imposto da Luciano Moggi, che ha costretto Fabrizio Miccoli a una ripulitura del look. Anche questo è stile, anche queste sfumature aiutano a costruire un'immagine "fuori dal gregge". Tutto confluisce nello Stile Juventus, che ha pure una ragione commerciale, di brand e di appeal.

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