STILE JUVENTUS.32
La carta di credito
La
Juventus è stata una delle prime società di calcio ad offrire ai propri
tifosi una carta di credito personalizzata coi colori della propria squadra.
Per farlo ha scelto una delle carte più note e più diffuse, la Mastercard.
Nata come idea negli USA alla fine degli anni
'40, la prima Mastercard venne emessa nel 1951 dalla Franklyn National Bank
di New York. Il consorzio delle banche aderenti, costituito nel 1966 come
International Card Association, ha assunto nel 1970 la denominazione attuale
di Mastercard. Oggi in Italia circolano ed operano circa 5,3 milioni di
carte Mastercard, accettate da un milione e centomila esercizi convenzionati
e con 34 sportelli automatici. In tutto il mondo sono invece ben 595 milioni
le Mastercard operative, a testimonianza della qualità del servizio offerto
dalla Juve ai suoi fans.
Varata nel 1999 con lo slogan promozionale
"Scegli anche Tu la Carta dei Campioni", l'operazione fu realizzata con la
collaborazione di Banca Sella che fa parte del gruppo IFI e che negli ultimi
anni è stata anche fra gli sponsor del club bianconero.
La Mastercard targata Juventus si presenta in
una veste molto elegante: fondo nero con banda bianconera in basso a
sinistra, con logo della società nella parte alta, sempre a sinistra, e logo
della banca in alto a destra, sopra quello della società emittente.
Uno degli
scopi della Mastercard Juventus era ovviamente anche quello di facilitare
l'acquisto dei biglietti e soprattutto degli abbonamenti da parte dei
tifosi, specie quelli più lontani, che così potevano fruire, insieme con
tutte le altre agevolazioni connesse alle carte di credito, alla
rateizzazione della spesa secondo il regolamento della carta. Un aspetto
abbastanza importante questo e che ha contribuito a far accogliere con
notevole favore l'iniziativa.
Le adesioni all'inizio sono state abbastanza
numerose: anche se non ci sono "numeri" ufficiali, si può dire che nel
corso del primo anno sono state emesse non meno di tre o quattromila carte.
Poi ovviamente il flusso è diminuito sensibilmente. C'è da considerare
infatti che nel periodo in cui la Mastercard Juventus è stata emessa le
carte di credito erano ormai diffusissime in Italia e che i titolari di
altre card non avevano - oltre all'orgoglio di esibire la propria fede
calcistica - altri motivi per cambiare.
Le card invece ebbero successo presso quella
fascia di tifosi che non utilizzavano ancora carte di credito e che hanno
così scoperto la comodità di questo nuovo e moderno modo di operare. Tanto è
vero che se l'emissione di card, dopo il boom iniziale, si è via via ridotta
- anche perché sono mancate incentivazioni particolari atte a rinnovare
l'interesse - una buona parte delle card emesse sono tuttora operative,
anche se è scaduto il rapporto di partnership fra la Juventus e la banca
Sella.
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